Chimica e ambiente

Titolo: Chimica e ambiente. Sviluppo sostenibile e tutela della salute pubblica
Autore: Massimo Tettamanti
Casa editrice: Edizioni Cosmopolis
2003
Pagine: 83
Formato (cm): 14 x 21
ISBN 978-88-879471-68

Nota: il libro è ordinabile all’indirizzo email info@ricer.care e spiega che i proventi (donazione minima 9,99 euro spedizione compresa) vanno interamente all’associazione I CARE EUROPE ODV che fa ricerca scientifica senza animali e lotta contro la vivisezione dal punto di vista scientifico.

Anteprima del libro

Acquista il libro


Presentazione

Ogni anno 3000 nuove sostanze potenzialmente pericolose vengono rilasciate nell’ambiente e utilizzate dall’uomo.
Le sostanze chimiche, così come i farmaci e altri prodotti, devono essere sottoposti per legge a numerosi test di tossicità per garantire che siano innocui per la salute umana e l’ambiente.
Questi dati derivano da prove sperimentali effettuate su animali da laboratorio: ratti, conigli, cani e altri animali, allevati e venduti a tal fine.
Ma qual è, se del caso, la base scientifica per tali prove?
Un prodotto innocuo per i ratti sarà innocuo per gli esseri umani?
L’autore, il Dott. Massimo Tettamanti, chimico e ricercatore, dimostra in modo rigoroso e scientifico, attraverso numerosi esempi, che con la sperimentazione animale è possibile dimostrare tutto e il contrario di tutto, perché il valore predittivo di questi studi per l’uomo è nullo: non è possibile sapere a priori se una sostanza avrà sull’uomo l’effetto che ha su conigli o criceti.
Esistono metodi alternativi sicuri, che non utilizzano animali e che garantiscono la salute pubblica e l’ambiente, ma che sono duramente contrastati perché non tutelano gli interessi commerciali e giuridici dei produttori.
In nome di questi interessi, ogni anno vengono sacrificate la vita di milioni di animali e la salute di milioni di consumatori.


Massimo Tettamanti

Massimo Tettamanti si è laureato in chimica all’università di Milano e ha svolto il Dottorato di Ricerca in chimica ambientale presso l’Università di Siena.
Presidente di I CARE EUROPE ODV, è autore dei libri Il Jainismo, la più antica Dottrina della Nonviolenza, della Compassione e dell’Ecologia, in collaborazione con Claudia Pastorino (ed. Cosmopolis, 2002), Tossicità legale. Introduzione alle metodologie che non fanno uso di animali, Tossicità legale 2. Metodologie che non fanno uso di animali e Tossicità legale 3. Banche di tessuti umani. Tradotti anche in francese e tedesco (Ed. Atra).