Prima causa di morte

Titolo: Prima causa di morte. A cura dell’Associazione Italiana di Supporto Vittimologico
Autore: Luciana Baroni, Marina Berati, Maurizio Candilera, Carmen Dell’Aversano, Monia Farina, Francesca Fugazzi, Anthea Leone, Luisa Mondo e Massimo Tettamanti
Casa editrice: Gruppo Editoriale Viator srl
Milano, 2013
Pagine: 112
Formato (cm):
ISBN

Nota: il libro è ordinabile all’indirizzo email info@ricer.care e spiega che i proventi (donazione minima 11,99 euro spedizione compresa) vanno interamente all’associazione I CARE EUROPE ODV che fa ricerca scientifica senza animali e lotta contro la vivisezione dal punto di vista scientifico.

Anteprima del libro

Acquista il libro


Presentazione

Molti studi, statistiche ufficiali mostrano come, ancor più degli omicidi, degli incidenti stradali o sul lavoro, sia il deteriorato rapporto tra uomo e ambiente il principale motivo di decessi del mondo industrializzato.

Crimini riconosciuti, ma anche abitudini latenti, scelte alimentari, politiche economiche estremamente pericolose per la nostra salute e l’intero pianeta. “Reti di solidarietà” con strutture di sostegno e campagne di sensibilizzazione sono state create per le vittime di abusi, violenza domestica.

Ma cosa accade chi subisce ogni giorno l’inquinamento dell’aria, dell’acqua, chi non è supportato da una corretta informazione su una sana alimentazione e, spesso, neppure ascoltato quando sottolinea gli ingenti rischi del “”cibo cattivo”?

Con un approccio innovativo, multidisciplinare e in particolare vittimologico, questo manuale si propone come strumento di prevenzione e analisi della prima causa di morte in Italia, alla luce di un cambio di prospettiva, una nuova consapevolezza politica, culturale e sociale.

Perché la difesa del diritto alla vita non è un’opzione, ma una necessità per le istituzioni e ogni cittadino, un dovere improcrastinabile che neppure l’attuale crisi può oscurare.