Titolo: Fratelli animali. Considerazioni su una vita etica
Autore: Edgar Kupfer-Koberwitz
A cura di: Giannella Biddau
Casa editrice: libreriauniversitaria.it Edizioni
2023
Pagine: 100
Formato (cm): 17 x 24
ISBN 8833596281
Acquista il libro
Presentazione
Edgar Kupfer-Koberwitz scrisse il breve saggio filosofico Die Tierbrüder. Eine Betrachtung zum ethischen Leben di nascosto, durante gli ultimi mesi di prigionia nel campo di concentramento di Dachau.
Il trattato, che affronta temi ora attualissimi ma all’epoca di assoluta avanguardia, utilizza una forma narrativa epistolare e un linguaggio semplice e discorsivo per descrivere lo sfruttamento e il dolore degli animali, ma anche il rapporto tra la violenza sugli animali e la violenza sull’essere umano. La versione in lingua italiana è qui contestualizzata da una ricerca sulla vita e sul pensiero dell’autore e accompagnata da una sezione dedicata al ruolo della scuola e dell’università nello sviluppo di un atteggiamento empatico nei confronti degli animali, oltre che da una scheda di lavoro utilizzabile in vari contesti formativi – dal triennio delle scuole superiori alle università, ai corsi di aggiornamento per adulti – e da una panoramica sugli approcci didattici adottati.
Edgar Kupfer-Koberwitz
Edgar Kupfer nacque nel 1906 a Koberwitz, un paesino polacco da cui deriva il suo nome d’arte. Nel 1940 venne internato a Dachau; sopravvissuto anche grazie a un lavoro in una fabbrica di viti che gli consentiva condizioni di vita meno dure rispetto agli altri prigionieri, riuscì a scrivere di nascosto le proprie memorie e riflessioni sull’atroce condizione di vita nel lager. Dopo aver cercato invano per anni di pubblicare i Dachauer Tagebücher in un momento in cui l’esperienza dei campi di concentramento era ancora troppo recente e scottante per trovare un editore, all’inizio degli anni Sessanta Kupfer si trasferì in Italia, spegnendosi infine in Germania nel 1991.
Giannella Biddau è docente di inglese e tedesco nelle scuole superiori.
È dottoressa di ricerca in Lingue, letterature e culture dell’età moderna e contemporanea all’Università di Sassari, dove ha insegnato italiano L2, è stata formatrice dei corsi DITALS e cultrice di materia in didattica. Ha scritto il testo scientifico Costruttivismo ed esperienzialismo per l’apprendimento dell’italiano L2 nelle visite museali, articoli sull’empatia per gli animali e su come questa competenza possa essere sviluppata mediante la didattica costruttivista. È anche curatrice della rubrica ‘Parole etiche ritrovate. Testi di insospettati autori animalisti’ per RadioVeg.it, e promuove l’approccio didattico-pedagogico antispecista tramite progetti scolastici e convegni.